ART

1 Secondo di Te [2024]

Una rielaborazione del concetto sulla quale le opere di 1 Secondo di… si basano proposte da Andrea Dalla Costa. L’installazione si erge come un manufatto tridimensionale e fisico, e nasce con uno scopo diverso. Qui lo spettatore si trova dinanzi a sé stesso. Ma nel fuggevole istante nel quale si guarda, si rende conto di non essere lui l’osservatore. Sono le venticinque immagini riflesse a guardarti. Ed in un momento scompaiono, e mutano, in un divenire inarrestabile e che mai sarà identico a prima. Grazie alla loro disposizione simil-parabolica, se lo spettatore tenta un dialogo verbale con l’opera, essa risponde, ovattando l’acustica circostante e reindirizzando il suono verso di lui, parlandogli allo stesso modo e in venticinque toni mutati. L’opera ritrae il flusso di cambiamento incessante dello spettatore, all’opposto della sua controparte fotografica dalla quale prende lo stesso concetto di base.

La Memoria della Sindone [2025]

Una rielaborazione in chiave contemporanea del concetto storico della sindone: invece del segno della morte, attraverso la salma deposta, qui la stoffa trattiene solo le tracce dei gesti vitali (dal calore di una mano ai gentili raggi di sole fino al tempestoso soffio del gelido vento). L’opera diventa così una “anti-sindone”, un reliquiario laico dove ciò che si imprime non è la fine, ma l’intensità del passaggio della vita, che sia essa antropica o ambientale.

Yellow, Green, Blue, Light Blue, Orange, Black & Transparent [2019]

Durante il periodo delle eccezionali acque alte di Venezia 2019, era molto comune vedere flotte di turisti indossare i calzari, acquistati in loco all’ultimo, per prevenire di bagnarsi piedi e gambe. Era per me giornaliera la camminata che da Rialto mi portava alla sede dello IUAV al Cotonificio; andata e ritorno. Durante una di queste, mi cimentai nel fotografare tutti i calzari impermeabili colorati, e non, che incontrai. Da qui deriva una selezione di 11 scatti poi elaborati laddove il colore o la sua assenza diventano i protagonisti di un accessorio così inusuale.

per informazioni e contatti: